Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali inerente alla segnalazione di illeciti (cd. whistleblowing)
Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali inerente alla segnalazione di illeciti (cd. whistleblowing)
La informiamo che il Regolamento UE 2016/679 e il Decreto legislativo 196/2003 hanno ad oggetto la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 prevedono che il soggetto i cui dati vengono trattati (Lei, in qualità di interessato) venga debitamente informato sul trattamento medesimo.
TITOLARE |
TITOLARE/CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO |
Chi decide le modalità e le finalità del trattamento? AIR S.p.A. - SB, in qualità di titolare del trattamento, decide le modalità e le finalità del trattamento.
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AIR S.p.A. - SB con sede a Mezzolombardo (TN) in via Milano, 10
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RPD
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RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI |
Chi è il RPD? Il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) è il soggetto individuato dal titolare del trattamento che svolge funzioni di supporto e controllo, sull’applicazione del Regolamento UE.
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Consorzio dei Comuni Trentini, con sede a Trento, in via Torre Verde 23
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DATI
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CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI |
Quali dati raccogliamo? Raccogliamo diverse categorie di dati personali, a seconda della finalità del trattamento. |
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FONTE
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FONTE DEI DATI |
Dove sono stati raccolti i dati? I dati possono essere raccolti direttamente presso l’interessato, oppure presso enti terzi che ne hanno fatto comunicazione al titolare del trattamento.
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Con riferimento ai dati personali del segnalante, gli stessi sono stati raccolti presso l’interessato (lei medesimo). Quanto ai dati personali del segnalato o di altri soggetti eventualmente nominati nella segnalazione, invece, sono stati raccolti presso il segnalante o presso altri soggetti terzi (ad esempio, altre pubbliche amministrazioni, nonché presso altri servizi dell’amministrazione informante). |
SCOPO
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FINALITÀ DEL TRATTAMENTO |
A che scopo trattiamo i Suoi dati? Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per diverse finalità. |
I dati forniti dal segnalante al fine di rappresentare le presunte condotte illecite, delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto lavorativo e/o di servizio con la Società, commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con il medesimo, e i dati dei soggetti segnalati o eventualmente a vario titolo nominati nella segnalazione, vengono trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti. |
CONDIZIONI
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BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO |
Quale condizione rende lecito il trattamento? Il trattamento, per essere lecito, deve essere fondato su un’adeguata base giuridica.
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I dati personali sono trattati dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dall’Organismo di Vigilanza (OdV) nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio di pubblici poteri, con particolare riferimento al compito di accertare eventuali illeciti denunciati nell’interesse dell’integrità dell’ente, ai sensi del D. Lgs. 24/2023 e dell’art. 6 del D. lgs. 231/2001. |
MODALITÀ
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MODALITÀ DEL TRATTAMENTO |
I Suoi dati sono al sicuro? Nel trattare i Suoi dati adottiamo specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati ai tuoi dati personali. |
I dati sono trattati con strumenti informatici (manuali in via residuale) e tramite procedure adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento è effettuato, esclusivamente per le finalità sopra indicate, da personale specificamente autorizzato in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto del segreto professionale e del segreto di ufficio. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale, per la sicurezza dei suoi dati, che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider, che le fornisce la connessione ad Internet, garantisca la trasmissione sicura dei dati attraverso firewall, filtri antispamming e analoghi presidi.
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CONSERVAZIONE
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PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI |
Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati? Conserviamo i Suoi dati per un periodo di tempo che varia in base alle finalità del trattamento. |
I dati saranno trattati per tutta la durata della gestione della segnalazione e, in seguito, saranno conservati per il tempo necessario all’accertamento della fondatezza della segnalazione e, se del caso, all’adozione di provvedimenti disciplinari conseguenti e/o all’esaurirsi di eventuali contenziosi, avviati a seguito della segnalazione o allo spirare dei termini per proporre impugnazione. Ai sensi dell’art. 14 del D. lgs. 24/2023, le segnalazioni, interne ed esterne, e la relativa documentazione sono conservate non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione.
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DESTINATARI
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A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI |
A chi potremmo trasmettere i Suoi dati? Per le finalità del trattamento indicate in questa Informativa potremmo trasmettere alcuni Suoi dati a soggetti esterni che agiscono come titolari e/o responsabili del trattamento.
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Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione OdV, RPCT, Autorità giudiziaria, ANAC, soggetto che esercita il potere disciplinare. I dati saranno trattati da imprese espressamente nominate come Responsabili del Trattamento esclusivamente per esigenze di gestione, manutenzione e conservazione della piattaforma informatica di whistleblowing, le quali tuttavia non avranno accesso ai dati in quanto protetti da cifratura. Inoltre, si precisa che il sistema non registra e non conserva i dati di navigazione degli utenti, in quanto i log non tracciano in alcun modo le attività degli utenti, né il loro indirizzo IP. I dati non sono oggetto di diffusione ai sensi di legge (la pubblicazione su internet equivale a diffusione all’estero).
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AUTORIZZATI
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CHI PUÒ TRATTARE I DATI |
Chi sono i soggetti autorizzati a trattare i Suoi dati? I Suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti dell’Ente.
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I dati possono essere conosciuti da personale specificamente autorizzato in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate.
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TRASFERIMENTO
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TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA UE |
I Suoi dati potranno essere trasferiti all’estero in Paesi fuori dall’Unione Europea? I Suoi dati potrebbero essere trasferiti in Paesi extra-europei. In caso di trasferimento di dati all’estero Le garantiamo il rispetto dei requisiti di legge per il trasferimento.
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I dati non sono oggetto di trasferimento delle banche dati fuori dall’Unione Europea.
In caso di trasferimento i dati sono soggetti alle seguenti garanzie adeguate:
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OBBLIGATORIETÀ
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OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI |
Perché è necessario il conferimento dei Suoi dati? Per alcune finalità del trattamento è necessario che Lei conferisca i Suoi dati, senza i quali non potremo fornirLe i nostri servizi. Per altre, Lei è libero di non conferire i Suoi dati; in tal caso, il servizio ulteriore non sarà erogato.
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Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. Non fornire i dati comporta non osservare obblighi di legge e/o impedire che la Società possa espletare le proprie funzioni istituzionali e/o erogare il servizio.
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DIRITTI
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I DIRITTI DELL’INTERESSATO |
Quali sono i Suoi diritti? Può esercitare i diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento Europeo. Ad esempio, può chiedere al titolare l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, rettifica, integrazione, nonché la limitazione del trattamento. Può inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo competente. |
I diritti dell'interessato sono: - richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che lo riguardano; - ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile; - richiedere di conoscere le finalità e modalità del trattamento; - ottenere la rettifica, l’eventuale cancellazione, la limitazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; - aggiornare, correggere o integrare i dati che lo riguardano; - opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati; - di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune sedi giudiziarie. |
MODIFICHE E AGGIORNAMENTI: la presente informativa può essere soggetta a modifiche e/o integrazioni.
Versione di data 13.11.2023
Lunedì, 20 Novembre 2023