INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI FORNITORI E PER LA PARTECIPAZIONE A PROCEDURE DI GARA
Il Regolamento Europeo UE 2016/679 (di seguito Regolamento) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personale. In osservanza del principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, AIR SpA Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “GDPR”), la società Azienda Intercomunale Rotaliana S.p.a. – Società Benefit, in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali (nel caso in cui sia una persona fisica o una ditta individuale), dei suoi dipendenti o incaricati comunicati per lo svolgimento delle trattative relative al contratto e nel corso dell'esecuzione dello stesso e delle attività allo stesso connesse, saranno trattati per le finalità e nelle modalità di seguito descritte.
Titolare del trattamento dei dati personali è, ai sensi dell’art. 4 del GDPR “Azienda Intercomunale Rotaliana S.p.A” con sede in Via Milano, 10 – 38017 Mezzolombardo (TN) Cod. Fisc. e Part. IVA 01579450220 tel 0461-610600 Fax 0461-610699 e_mail info@airspa.it , pec amministrazione@airspa.it sito internet www.airspa.it. nella persona del Legale rappresentante.
Responsabile della protezione dei dati, ai sensi dell’art. 37 del GDPR è il Consorzio dei Comuni Trentini, con sede in Via Torre Verde,23 – 38122 Trento e_mail servizioRPD@comunitrentini.it sito internet www.comunitrentini.it
Il trattamento dei dati personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, e, in conformità agli artt. 5 e 25 del Regolamento, ai principi di liceità, correttezza, trasparenza e minimizzazione.
Tipologia di dati trattati: AIR S.p.A. – Società Benefit raccoglie e tratta i dati personali oggetto del trattamento e precisamente, identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, commerciali, eventualmente informatici, direttamente riferiti al fornitore o, per i dati essenzialmente identificativi ed informatici, agli altri interessati (quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc.) da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali. Il Titolare del trattamento inoltre può trattare dati giudiziari (es. condanne penali, reati, misure di sicurezza) come previsto dagli artt. 94 e ss. del D.lgs. 36/2023.
Fonte dei dati personali: I dati personali sono stati raccolti presso il gestore della piattaforma telematica, e presso registri, elenchi e banche dati detenuti da amministrazioni pubbliche e presso l’Interessato e/o altri enti pubblici (ad esempio, INPS, INAIL, ANAC), e/o presso l’Autorità Giudiziaria.
Nel contesto delle procedure di approvvigionamento digitale, i dati anagrafici e di contatto degli utenti dell’operatore economico e, ove necessario, i dati relativi al tracciamento delle operazioni effettuate degli eventi significativi in relazione al ciclo di vita del contratto, sono gestiti dal gestore della piattaforma “Acquisti Telematici” secondo il disciplinare dalla stessa adottato.
Finalità del trattamento: i dati personali sono raccolti e trattati per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679, in particolare:
- per gestire la procedura di affidamento secondo la disciplina dettata dal Codice Appalti;
- per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto precontrattuale e/o contrattuale;
- per adempiere alle attività connesse, quali l’archiviazione, la fatturazione, l’elaborazione e la registrazione;
- per l’adempimento di obblighi di legge (ad esempio adempimenti contabili e fiscali), ivi compresa l’esecuzione di comunicazioni alle autorità competenti e agli organi di vigilanza;
- per espletare le procedure di gara di servizi e forniture volte all’individuazione dei soggetti aggiudicatari, ivi comprese le attività di verifica dei requisiti e l’eventuale attività precontenziosa e contenziosa, ai sensi e per gli effetti delle norme in materia di contratti pubblici.
Base giuridica del trattamento dei dati per le finalità elencate è riconducibile all’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri e in applicazione delle norme contenute in:
- L. 190/2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione;
- D.lgs. 36/2023 Codice dei contratti pubblici;
- D.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209;
- Legge provinciale 30 maggio 2014, n. 4
Natura del conferimento: il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per quanto riguarda le attività previste da fonte normativa o riconducibili al pubblico interesse. In tutti gli altri casi il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma è necessario all’instaurazione del rapporto contrattuale. Il rifiuto di fornire i dati personali per le finalità sopra indicate comporta pertanto l’impossibilità per la Società di concludere il contratto, e se già concluso, di proseguirne l'esecuzione.
Modalità di trattamento dei dati: i dati raccolti o trasmessi vengono trattati con sistemi informatici (ad es., la piattaforma “Acquisti Telematici”) e/o manuali attraverso procedure e strumenti adeguati a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza, come previsto dalla normativa. Il trattamento è effettuato, esclusivamente per le finalità sopra indicate, da personale specificamente autorizzato in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto del segreto professionale e del segreto di ufficio.
È comunque esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Comunicazione e diffusione dei dati a terzi e trasferimento dei dati fuori dall’unione europea: i dati forniti sono comunicati nei modi e nelle forme previste dalla disciplina dettata in materia di contratti pubblici e sono oggetto di pubblicazione sul sito internet di AIR S.p.A. -Società Benefit, sezione "Società trasparente", e/o sul sito dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici della Provincia autonoma di Trento, per l’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza e nei casi previsti dalla legge (es. legge 190/2012 e d.lgs 33/2013 e s.m.i., l.p. 4/2014). Al di fuori di questa ipotesi, i dati potranno essere comunicati a terzi nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
I dati non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’Unione Europea; tuttavia, in caso di trasferimento, il titolare assicura l’impiego di garanzie adeguate, quali:
- decisione di adeguatezza della Commissione Europea
- clausole contrattuali standard
- meccanismi di certificazione
- codici di Condotta.
Esclusivamente per le finalità di cui sopra, i dati possono essere trattati da:
- collaboratori, dipendenti e fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali inerenti al servizio oggetto del contratto;
- consulenti legali, amministrativi e fiscali che assistono la Società nello svolgimento delle attività;
istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione del contratto;
- subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività connesse all'esecuzione del contratto con il Titolare, in qualità di responsabili esterni del trattamento;
- enti pubblici e/o autorità giudiziarie e/o di controllo, in caso di loro richiesta, in qualità di titolari autonomi del trattamento;
- nel contesto delle procedure di approvvigionamento digitale, il gestore della piattaforma telematica (PAD) opera per conto del Titolare in qualità di responsabile del trattamento, con funzioni di amministratore di sistema, per tutti i dati personali trattati per la specifica finalità di espletamento della procedura tramite la piattaforma “Acquisti telematici”.
Ove i dati vengano trattati da soggetti terzi (fornitori, consulenti, prestatori d’opera), questi ultimi verranno nominati quali responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR.
Durata del trattamento e periodo di conservazione: Nel contesto delle procedure di approvvigionamento digitale, il gestore della piattaforma telematica (PAD) conserva i dati personali degli operatori economici partecipanti per tutta la durata del procedimento e per il periodo successivo alla conclusione del procedimento fino al decorso dei termini di decadenza o prescrizione dei ricorsi ed azioni connesse al procedimento stesso, oppure, in caso di pendenza di una controversia, fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza. I dati personali delle persone fisiche attinenti all’operatore economico aggiudicatario sono invece conservati per tutta la durata del contratto di approvvigionamento e per i successivi dieci anni dalla data della cessazione del rapporto contrattuale, in ragione delle potenziali azioni legali esercitabili, oppure, in caso di pendenza di una controversia, fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.
Diritti dell’interessato: in qualsiasi momento Lei potrà rivolgendosi direttamente all’Ufficio privacy di AIR S.p.A: - Società Benefit (e-mail: privacy@airspa.it) per:
-esercitare il diritto di accesso nelle modalità di cui all’art. 15 del GDPR e per richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei Suoi dati personali;
-richiederne la fonte;
-ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;
-richiedere di conoscere le finalità e modalità del trattamento;
- ottenere la rettifica, la cancellazione, la limitazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Suoi dati personali trattati in violazione di legge;
-richiedere la portabilità dei Suoi dati personali;
-aggiornare, correggere o integrare i Suoi dati personali;
- opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei Suoi dati personali;
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ove ne sussistano i presupposti (nel merito le informazioni sono disponibili su www.garanteprivacy.it).
Modifiche e aggiornamenti: la presente informativa può essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Giovedì, 11 Dicembre 2025