PIANO di EMERGENZA per la SICUREZZA del SERVIZIO ELETTRICO

Ogniqualvolta la società TERNA responsabile della rete di trasmissione nazionale ritiene che la richiesta di energia elettrica italiana superi la disponibilità dell’offerta, richiede a AIR e alle altre Aziende elettriche distributrici di predisporre tutto quanto necessario all’applicazione del PESSE.

Alla conferma o meno dell’effettiva indisponibilità dell’offerta di energia elettrica TERNA richiede alla nostra Società distributrice, così come alle altre Aziende, di applicare il Piano oppure di revocare lo stato di allerta.

Perché esiste il PESSE?

Il PESSE è stato creato per far fronte a eventuali richieste di energia elettrica che superino la capacità di offerta in Italia e la fornitura proveniente dall’ estero (Francia, Slovenia, Svizzera, Grecia, Austria).

Qual è lo scopo del Piano?

La finalità del PESSE è quella di ridurre in maniera selettiva e programmata i carichi di energia elettrica, in modo da adeguare la richiesta alla disponibilità di energia in rete ed evitare, quindi, che si verifichino black out nazionali o incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta la clientela.

Quali clienti sono interessati dal Piano?

Sono coinvolti tutti i clienti sia domestici che industriali, ad eccezione di utenze particolari (Ospedali, Servizi Sociali, Aeroporti, Ferrovie, ecc.)

Come funziona il Piano?

Nelle ore di luce piena, sono previsti turni di distacco a rotazione della durata massima giornaliera di un’ora e mezza ciascuno.

Come fa il cliente a sapere in quale periodo potrebbe essere disalimentato?

Sul sito internet www.airspa.it; sono disponibili le informazioni che interessano il piano dei distacchi. In alternativa si potrà telefonare al numero 0461/610600 chiedendo dei sigg. Paternoster p.i. Devis o Brentari p.i. Ezio.

Con congruo anticipo, prima dell’attuazione dei distacchi programmati, verrà reso disponibile l’elenco delle principali vie o zone, interessate dal piano degli eventuali distacchi, con la relativa fascia oraria.

Si richiama l’ attenzione sul fatto che i turni di rischio potranno subire variazioni impreviste dovute a problemi tecnici  di rete.

Come fa il cliente a essere informato dell’eventuale applicazione del Piano?

Non appena TERNA comunica ad AIR  lo stato di allerta, la Società emette un comunicato stampa che viene inviato a tutti i media e pubblicato sul sito internet www.airspa.it;

AIR provvede a comunicare, sia tramite comunicati stampa che sul sito, la conferma o meno dell’applicazione del Piano, una volta ricevutane conferma da TERNA.

Il Distributore: AIR S.p.A. – Mezzolombardo

download

Planimetria-PESSE
File P.E.S.S.E_2018_PESSE Rete AIR Rev.2018.pdf (1,21 MB)

Martedì, 19 Aprile 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Aprile 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Azienda Intercomunale Rotaliana powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl